
Camicia coreana ideale per l’estate
La camicia coreana, o col collo alla coreana che dir si voglia, è un modello che viene usato soprattutto nelle stagioni più calde, perché è sicuramente più comoda e meno accollata di una classica camicia dotata di colletto.
Com’è fatta?
Caratteristica di questo tipo di camicia è una banda sottile di tessuto circolare, senza alette, con un bottone centrale.
Perchè si chiama così?
Com’è ovvio pensare questo modello di camicia trae ispirazione dal costume tradizionale coreano, il cosiddetto ‘Dongjeong’ che ha un collo ‘smontabile’ posto sopra la camicia. Molte sono le storie che circolano sulle origini di questo modello. Risale alla dinastia dei Qing ed è stato introdotto in Manciuria dalla dinastia dei Ming. Altri ritengono, invece, che sia stato ideato da una donna newyorkese, Hannah Montague, che avrebbe volutamente staccato il colletto della camicia del marito per lavarlo e avrebbe poi sperimentato un modo per poterlo riattaccare: un colletto smontabile, appunto.
Ne fece largo uso e si fece confezionare molti abiti di questo tipo Mao Tse Tung; così come i Beatles e gli Hippies.
Esistono diverse tipologie di colletto alla coreana:
- senza asola, e cioè con l’abbottonatura nascosta, per un taglio casual
- la versione mandarina, più alta e più ferma
- la coreana classica
- il colletto Nehru con forma tradizionale
- il colletto aperto, la tipologia più informale in assoluto
È un capo particolarmente versatile, che può risultare elegante o casual in base agli abbinamenti, al tessuto ed alle occasioni.
I nostri consigli
Per un look più elegante opta per un tessuto misto lino e un taglio a bretella; per un look più sportivo e scanzonato, ideale anche per la spiaggia, scegli una camicia di lino. Tendenzialmente è una camicia che si porta sbottonata, senza papillon ne cravatta; apri solo un bottone per essere più formale. Ideale sia dentro che fuori dai pantaloni.
NB: Nella scelta della camicia coreana è bene stare attenti alla lunghezza del collo di chi la indossa, più il collo è lungo, più alto dovrà essere il colletto.
Ti è piaciuto quest’articolo? Ora ti resta l’ultima cosa da sapere: la Boutique di Martina ama la camicia col collo alla coreana proprio per la sua versatilità! Scopri le nostre proposte, classiche, monocolore o a fantasia direttamente sul nostro sito! E ricordati di seguirci anche su Facebook per restare sempre aggiornato!


